Salta al contenuto
SPECIALTY ACADEMY

I corsi della specialty academy

La Specialty Academy si prefigge la formazione di un personale altamente qualificato nelle diverse competenze e per questo sposa la suddivisione dei corsi seguendo lo SCA Coffee Skills Programs, nelle varie discipline.

I CORSI IN PROGRAMMA

Introduction to Coffee

Corso base creato per fornire gli strumenti e le informazioni fondamentali riguardanti il mondo del caffè per coloro che si avvicinano per la prima volta ad esso in modo professionale.

Barista

In questo corso verranno svelate non solo le competenze legate alle bevande offerte (caffè con varie estrazioni) ma anche le fondamentali nozioni legate alla macinatura dei chicchi di caffè, la gestione e la manutenzione di macchinari e utensili vari, immancabili per chi voglia formarsi come banchista.

Roasting

Il corso apre le porte del mondo della tostatura attraverso la quale il caffè può esprimere l’immensa varietà di tutte le sue caratteristiche organolettiche.

Sensory

Il corso verte su diversi fronti, non solo quello sensoriale, ma su metodologie e protocolli che rendono questo sistema di assaggio un modo per definire scientificamente la qualità del prodotto caffè.

Brewing

Corso che offre una panoramica sul caffè specialty, dalle basilari nozioni su cosa sia un caffè filtro e le diverse tipologie in circolazione (v 60, aero press, clever, chemex, french press, moccamaster, ecc.), capire le differenze tra un filtro manuale e automatico sino all’analisi delle ricette codificate dalla SCA, grammature di caffè su grammature di acqua, sovraestrazione o sottoestrazione, comprese le competenze per preparare un caffè filtro a casa.

Latte Art

Non segue le modalità di certificazione SCA ma erogherà le certificazioni secondo la Latte Art Grading Sistem, che prevede l’assegnazione di diverse lattiere, bianca, arancio, verde, rossa, nera e gold, ciascuna delle quali certificano i vari gradi di competenza tecnica dell’allievo. I corsi in questo caso potranno essere one to one oppure collettivi e potranno durare uno o due giorni a seconda delle competenze e delle richieste dell’allievo.

Ogni corso è diviso in tre livelli
1. livello base

L’ammissione al corso non richiede particolari competenze, offrendo una panoramica sulla disciplina scelta. Sarà poi il candidato a scegliere se continuare o meno nella formazione. Il livello base fa guadagnare 5 crediti formativi e ha la durata di 7 ore.

2. livello intermedio

Dedicato a chi abbia frequentato il base oppure abbia già maturato esperienza nel campo afferente il corso prescelto. Ha la durata di 14 ore e garantisce 10 crediti formativi.

3. livello professionale

Mira a una formazione altamente specialistica, richiede una notevole esperienza del settore e aver frequentato il corso intermedio. La durata dei corsi intermedi è di almeno 14 ore e conferisce 25 crediti formativi. Questo sistema formativo, controllato e certificato, prevede esami di verifica delle competenze acquisite e si perfeziona con il raggiungimento dei 100 crediti formativi che conferiscono il diploma SCA.

CORSI AMATORIALI PER COFFEE LOVERS

L’accademia rivolge la sua attenzione anche ai coffee lovers, curiosi amanti del mondo dello specialty coffee. Per questo organizzerà, attraverso l’Introduction to coffee, degustazioni per appassionati che vogliano scoprire il mondo del caffè specialty, con la finalità di imparare a comprendere le differenze tra un caffè commerciale e un caffè che ha tutte le potenzialità di espressione di un prodotto con più di mille sentori. Saranno giornate degustative, all’insegna della scoperta di quello che si nasconde in fondo a una tazza di caffè: sarà un vero e proprio viaggio nel mondo caffè, dalle sue origini in Etiopia sino ai giorni attuali. Le informazioni condivise sulla lavorazione, la tostatura e l’infusione offriranno agli appassionati gli strumenti per assaggiare e degustare consapevolmente i vari flavour, a partire dal caffè verde passando poi per le diverse monorigine.

CORSI PREPARATORI PER TRIALS E CORSI DI MIXOLOGY

L’universo del caffè crea tra i suoi estimatori il desiderio di mettersi in gioco in gare di maestria e, per questo, viene offerto anche il pacchetto formativo che prevede i corsi di preparazione alle gare nelle varie discipline. Questi corsi saranno individuali e tailor made, poiché individueranno gli ambiti di allenamento a seconda dell’obbiettivo da raggiungere attraverso simulazioni di gara.
Non solo caffè. La Specialty Academy prevederà anche corsi di cocktail mixology. Questo corso non ha una certificazione SCA e vuole, a differenza dei corsi disponibili oggi sul mercato, trasmettere un insegnamento che, partendo dalle imprescindibili nozioni tecniche e di manualità operativa, metta il futuro professionista nella condizione di potersi distinguere nelle attività quotidiane attraverso la formazione in un boot camp che lo tempri al reale mondo del lavoro.