Salta al contenuto

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano English

Tips

I nostri consigli

COS’È IL CAFFÈ SPECIALTY

Sono chiamati specialty tutti quei caffè che non hanno difetti all’origine, individuabili tra difetti primari, quelli che caratterizzano la negatività del caffè, e secondari (meno gravi rispetto agli altri) gli unici a essere ammessi in quantità minima, in un campione di 350 grammi. Questi si manifestano nella forma e nel colore e la loro individuazione viene eseguita solo manualmente da una persona specializzata, nonostante l’agricoltore in piantagione abbia già effettuato una prima scrematura (nello stesso laboratorio di torrefazione può capitare di isolare dei chicchi “malati”).

Qui intervengono i Q-grader, alias assaggiatori in grado di valutare oggettivamente la qualità del caffè, che sappiano esaminare sia il caffè ancora verde sia tracciare poi un identikit di aroma e gusto. In un rapporto con votazione che varia da 70 a 100, sopra gli 80 punti un caffè diventa specialty secondo i parametri della SCA (Specialty Coffee Association).

“Noi ci occupiamo di trasformare il chicco di caffè ancora verde, a seconda dei differenti mercati. Ogni caffè è unico – spiega Emanuele Tomassi – e ha bisogno di una propria curva di tostatura. Se fino a qualche anno fa il tostatore esprimeva il proprio giudizio in base al colore del caffè, da un po’ di anni a questa parte, invece, si è capito che la tostatura è un processo scientifico ottenuto da una curva misurabile con una sonda”.

Aeropress

Come si prepare un AEROPRES

  1. Attrezzatura: bilancia, timer, kattle, AEROPRESS, tomassi coffee.
  2. Mentre si riscalda l’acqua filtrata a 86 ° C, pesare e macinare 20gr del caffè preferito con una macinatura media / grossolana (si consiglia di giocare con questa variabile fino a quando non si imposta il punto di macinazione preferito per questa ricetta).
  3. Inserire il filtro e immergerlo in acqua calda per evitare sapori di carta a tazza.
  4. Quindi montare AeroPress sottosopra e versare acqua all’interno per preriscaldarlo.
  5. Quando hai tutto pronto, elimina l’acqua e aggiungi il tuo caffè macinato all’interno dell’AeroPress. Se è utile, utilizza l’imbuto fornito con la caffettiera.
  6. È ora di mettere il tuo AeroPress in cima alla scala e tararlo. Inizia versando lentamente 100 g di acqua, quindi sposta tutto il caffè con movimenti incrociati molto delicati. Fai attenzione a non creare turbolenze!
  7. Alle 00:30 continua a versare lentamente 125gr di acqua in più, raggiungendo 225gr di peso finale.
  8. Si adatta bene al filtro nella base della caffettiera e aspira l’aria premendo con molta attenzione. Quando il timer raggiunge 1:20, è il momento di capovolgere delicatamente AeroPress e posizionarlo nella brocca.
  9. Premi immediatamente per 30 secondi e quando senti un sibilo, fermati.
  10. Voilà, il caffè è pronto! Osa portare con te il tuo AeroPress nei tuoi viaggi, è super pratico 🙂
Chemex

Come preparare un Chemex

  1. attrezzatura: bilancia, timer, kattle, tomassi coffee, brocca e imbuto.
  2. per prima cosa bagnare il filtro con acqua per far defluire le impurita della carta.
  3. macinare 15 grammi di caffe MEDIO per una tazza da 250 ( 60 gr./lt)
  4. riscaldare l’acqua nel bollitore fino ad una temperatura di 92/95.
  5. partiamo con l’estrazione : versare 40 g di acqua dolcemente e aspettare 30 sec. Versare 200 gr di acqua entro il 1:30 min tempo totale estrazione 2:30 se troppo lento regolare la macinatura in modo di MIGLIORARE L’ESTRAZIONE.
  6. gustatevi il vostro caffe.
Cold Brew

Come si prepare un cold brew

  1. Pronto, imposta … Cominciamo!
  2. Pesare e macinare 60 g di caffè (medio spessore) preferibilmente con Filter Roast e dividerlo in due parti.
  3. Depositare metà del caffè (30 g) nel filtro Hario Cold Brew. Avvia il cronometro e aggiungi lentamente 300 g di acqua a temperatura ambiente.
  4. Alle 03:00, deposita l’altra metà del caffè (30 g) nel filtro e aggiungi 200 g di acqua in più. Quando la maggior parte dell’acqua è filtrata, aggiungi altri 100 g, cercando di assorbire tutto il caffè.
  5. Posizionare il coperchio e conservare per 6 ore in frigorifero, evitando di spostarlo durante questo periodo.
  6. Una volta scaduto il tempo, è tempo di rimuovere il filtro.
  7. Per servirlo, puoi abbassare questo concentrato con un po ‘d’acqua fredda o ghiaccio e, pronto a rinfrescarti