Indonesia: Kerinci Gunung Tujuh

13.00

Categoria:

Indonesia • Kerinci Gunung Tujuh Sumatra Natural

La cooperativa di produttori responsabile di questo lotto naturale, sta diversificando i metodi di lavorazione del caffè. La prima volta che ho assaggiato questo tazza sono rimasto colpito dal gusto alcolico ma raffinato e da una dolcezza tipica dello sciroppo d’acero. Mi piacciono molto i caffè indonesiani ma questo mi ha veramente impressionato sia per la profondità di aromi che per la complessità.

Esaurito

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano

Dettagli

GRADO DEL CAFFÈ: Sumatra Kerinci Natural

FATTORIA / COOP / STAZIONE: Koerintji Barokah Bersama

VARIETALE: Andung Sari, Sigarar Utang

IN LAVORAZIONE: Naturale

ALTITUDINE: 1.400 a 1.700 metri sul livello del mare

PROPRIETARIO: 320 membri della Cooperativa Koerintji Barokah Bersama

SOTTOREGIONE / CITTÀ: Gunung Tujuh

REGIONE: Kerinci, Sumatra

DIMENSIONI DELL’AZIENDA AGRICOLA: <2,5 ettari in media

DIMENSIONE DELLA BORSA: 60kg GrainPro

Sensoriale: Mela Miele Latte al cioccolato arancia prugna

A proposito di questo caffè

I 320 membri della Cooperativa Koerintji Barokah Bersama vivono e coltivano su un altopiano che si trova ai piedi del monte Kerinci, sull’isola di Sumatra. Il monte Kerinci è uno dei tanti vulcani dell’Anello di Fuoco del Pacifico, una serie di 40.000 chilometri a forma di ferro di cavallo di 452 vulcani che fanno parte di una danza quasi costante di eruzioni e movimenti delle placche. Le storiche eruzioni del Monte Kerinci hanno assicurato che l’area circostante è rigogliosa e verdeggiante grazie alla profonda fornitura di fertile suolo vulcanico.

La cooperativa è gestita da Triyono, che guida i soci nella lavorazione e tostatura del proprio caffè. Hanno una struttura di torrefazione completamente attrezzata, compreso un laboratorio di coppettazione, accanto al mulino a secco. Ciò è particolarmente impressionante considerando che la cooperativa è stata fondata a metà del 2017!

Coltivazione

Quasi tutte le fattorie di Sumatra sono piccole. In media, le aziende agricole sono comprese tra 0,5 e 2,5 ettari. Il caffè è solitamente la principale coltura redditizia per gli agricoltori, ma la maggior parte coltiva anche i loro alberi insieme a verdure, patate e frutta.

Oltre a coltivare il caffè come coltura da reddito, molti piccoli agricoltori lavorano anche presso lavoratori salariati nelle vicine piantagioni di tè. Anche il tè è un raccolto enorme nella zona. Le piantagioni di tè più grandi sono spesso vicine alle piantagioni di caffè. Quando il raccolto sarà finito, i coltivatori di caffè andranno lì e raccoglieranno le foglie con manodopera a contratto.

Ci sono sempre più iniziative degli agricoltori di Sumatra per organizzarsi in cooperative. In passato, gli agricoltori non avevano molta influenza per aiutarsi a ottenere prezzi migliori per la loro ciliegia o pergamena. Quando sono in cooperative, possono condividere risorse, organizzare la formazione e negoziare prezzi migliori.

Vendemmia e post-raccolta

Durante la stagione del raccolto, il caffè viene raccolto a mano, con manodopera fornita solitamente dai parenti stretti. Dopo la raccolta, il caffè verrà consegnato a un centro di raccolta .

Triyono supervisiona le attività su le nove stazioni UPH di proprietà della cooperativa. Un UPH è un centro di raccolta dove le ciliegie del caffè vengono acquistate dalla cooperativa e dove il caffè viene lavorato prima di trasferirlo al mulino centrale. In sostanza, un UPH funziona come una piccola stazione di lavaggio.

L’Indonesia è nota per il suo processo unico al mondo di fermentazione in umido. Tryiono e il suo team stanno espandendo le tradizioni di lavorazione del caffè in Indonesia.

Con questo lotto Natural, la ciliegia viene rigorosamente selezionata prima di essere consegnata ad essiccare su aiuole rialzate. I letti sono situati in cupole in modo da proteggere il caffè dalla pioggia o dai raggi solari. Qui il caffè verrà nuovamente smistato e rivoltato regolarmente per garantire un’asciugatura uniforme. Una volta asciutto, il caffè viene macinato e selezionato a mano.

Gli agricoltori ricevono supporto tecnico e piantine per alberi da ombra per dentro e intorno alla fattoria. . Per snellire l’operazione, c’è un agricoltore che fornisce assistenza tecnica per assicurarsi che le procedure operative standard vengano applicate durante la lavorazione nelle diverse stazioni. Ogni UPH si trova in un’area diversa e riceve ciliegie da diversi gruppi di agricoltori.

Acquista 1 prendi 1 albero

Il nostro intermediario sta collaborando con la cooperativa Koerintji Barokah Bersama per donare alberi da ombra in Indonesia! Ogni sacco di caffè Kerinci Gunung Tujuh Sumatra acquistato genererà una donazione di 1 albero di avocado agli agricoltori membri di Barokah.

Caffè in Indonesia

L’Indonesia ha una lunga storia nella produzione di caffè, ma recentemente i suoi caffè sono stati trascurati dal mercato delle specialty. Grazie alla nostra catena di fornitura siamo orgogliosi di portarvi caffè di alta qualità da molte delle regioni uniche dell’Indonesia, accompagnati da informazioni di tracciabilità approfondite.

L’Indonesia è forse meglio conosciuta per il suo esclusivo processo Wet Hulled ( giling basah ). Sebbene le sue origini esatte non siano chiare, questo metodo ebbe origine molto probabilmente ad Aceh durante la fine degli anni ’70.

La popolarità del metodo Wet Hulled può essere attribuita alla necessità dei produttori di pagamenti rapidi. È stato anche adottato specificamente da molti produttori che non disponevano dell’infrastruttura di essiccazione necessaria per riparare la pergamena essiccata dall’elevata umidità e dalle piogge incoerenti tipiche di Sumatra. A quote più elevate con umidità costante e precipitazioni imprevedibili, l’essiccazione può rivelarsi lenta, rischiosa e difficile.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Indonesia: Kerinci Gunung Tujuh”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *